Adeesu Sxc03759 Sandali Con Zeppa Donna

di redazione

L’annuale nota sugli organici fornisce indicazioni sulla novità introdotta dalla legge di bilancio 2019, che ha stanziato le risorse necessarie per l’istituzione di 400 posti in più nei Licei Musicali, sanando un problema relativo allo svolgimento della seconda ora di primo strumento nel biennio.

Scarica la circolare

Organico Licei Musicali 2019/20: 400 posti in più

Sxc03759 Sandali Adeesu Con Zeppa L’organico dei Licei Musicali, leggiamo nella nota, viene definito avendo cura di attribuire in organico di diritto i posti necessari allo svolgimento della seconda ora di primo strumento prevista per le classi prime e seconde.

Organico Licei Musicali 2019/20: discipline caratterizzanti

Per ciascuna sezione, per le discipline caratterizzanti, l’organico viene definito nel limite massimo di:

  • 10 ore di Storia della Musica (classe di concorso A53;
  • 10 ore di Tecnologie musicali (classe di concorso A63);
  • 15 ore di Teoria Analisi e Composizione (classe di concorso A64).

Quanto all’insegnamento di strumento (classe di concorso A55), possono essere attivate complessivamente, nei cinque anni di corso per ciascuna sezione, 8 ore di primo strumento e 4 di secondo strumento per ciascun alunno, nel limite massimo di 27 alunni per ciascuna classe della medesima sezione.

Per ciascun laboratorio di musica d’insieme, attivato all’interno delle previste sottosezioni, sono messe a disposizione complessivamente, nei cinque anni di corso, 13 ore. Queste ultime vengono assegnate, di norma, agli insegnamenti di strumento afferenti alla sottosezione attivata, privilegiando il completamento delle singole cattedre.

Organico Licei Musicali 2019/20: costituzione posti interi

Nella nota si evidenzia la necessità di garantire la formazione del maggior numero possibile di posti interi, anche utilizzando i posti di potenziamento delle classi di concorso specifiche.  In tal caso vanno utilizzati soltanto posti vacanti e disponibili di altre classi di concorso, preferibilmente della medesima istituzione scolastica.

Organico Licei Musicali 2019/20: potenziamento

I posti di potenziamento delle discipline caratterizzanti i licei musicali possono essere acquisiti nell’apposita sezione del SIDI, dedicata all’organico di questo indirizzo. Tali posti costituiranno, sempre nel limite complessivo regionale dell’organico triennale, nuovi posti di organico,  utilizzabili conseguentemente per le operazioni di mobilità professionale e di immissione in ruolo riservate alle predette discipline caratterizzanti.

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]